Acero rosso giapponese "Acer palmatum Momiji" pianta in vaso h. oltre 1,5 mt

    23,90 €
    Tasse incluse
    AC001
    Quantità
      Disponibile

    L'acero palmato (Acer palmatum Thunb.) o Momiji, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Aceraceae.
    È originario dell'estremo oriente (Giappone, Korea, Taiwan e Cina). Insieme all'A. japonicum, all'A. shirasawanum, all'A. sieboldianum, e all'A. pseudosieboldianum viene comunemente chiamato acero giapponese.
    L'A. palmatum è una pianta decidua, cresce come arbusto o piccolo albero e può raggiungere i 6-10 metri di altezza, in alcuni casi può arrivare fino a 16 metri. Da giovane ha un portamento a piramide rovesciata, negli esemplari adulti assume una forma a cupola.
    Le foglie sono caduche, opposte, palmato-lobate con 5-7 o 9 lobi, profondamente incise. Verdi per tutta la stagione virano al rosso in autunno prima della caduta invernale. Le dimensioni del lembo, di norma, sono di 3,5-6 cm di lunghezza e 3-7 di larghezza.
    I fiori sono unisessuali o ermafroditi, riuniti in infiorescenze a corimbo, poco evidenti (5-6 mm di diametro); fioriscono nel periodo di marzo-aprile prima della ripresa vegetativa. Il fiore è composto da 5 sepali color porpora, giallo o verde e da 5 petali.
    I frutti sono disamare molto divergenti e lungamente peduncolate, della dimensione di 1,5-2 cm ogni samara; maturano nella tarda estate. Il seme, grande 5-8 mm, necessita di stratificazione per germogliare.