Eucalipto rosso "Eucalyptus camaldulensis" 3 piante in vaso ø9 cm h. 35/45 cm

    11,90 €
    Tasse incluse
    AL019
    Quantità
      Disponibile

    L'eucalipto rosso (Eucalyptus camaldulensis, Dehnh. 1832) è un albero della famiglia Myrtaceae, originario dell'Australia che al giorno d'oggi si può trovare in molte zone del mondo dal clima temperato. In Italia è presente dal 1803. Il suo nome scientifico deriva dalla Collina dei Camaldoli, presso Napoli, dove la specie venne descritta per la prima volta.
    Si tratta di un albero assai diffuso lungo molti corsi d'acqua nell'interno del continente australiano. L'albero produce un'ombra assai gradevole nel caldo infuocato delle zone dell'Australia centrale e gioca un ruolo importante nella stabilizzazione delle sponde dei fiumi, consolidando il suolo e limitandone l'erosione.
    L'eucalipto rosso raggiunge l'altezza di 20 m ma può arrivare fino a 45 m e oltre (il suo congenere Eucalyptus regnans sfiora i 90 m).
    La sua corteccia è spessa (3 cm) e spugnosa. Da giovane è rossastra, col tempo diventa grigia chiazzata di rosso, bianco e verde. Dalle fessure nella corteccia trasuda una linfa di colore rossastro (da qui il suo nome inglese di red gum).
    Le foglie sono ovate da giovane, ma la pianta adulta presenta foglie lunghe lanceolate.
    L'albero si sviluppa rapidamente sia da semi freschi che essiccati o tenuti al fresco. La pianta diventa rapidamente forte e può sopportare la siccità già nei tubi usati nella riforestazione. Con essa si producono eccellenti bonsai e la pianta può facilmente ricrescere sia dalla base che dalle gemme epicormiche.