Frassino maggiore "Fraxinus excelsior" pianta in vaso h. 60/80 cm

    7,90 €
    Tasse incluse
    AL040
    Quantità
      Disponibile

    Il frassino (Fraxinus excelsior) è una specie arborea appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Volgarmente è conosciuto come frassino maggiore o frassino comune, essendo la specie più grande e diffusa del genere Fraxiunus. Nel nostro Paese è ampiamente presente, sia allo stato spontaneo che coltivato. Non tutti, però, sanno che quest'albero non è ricercato solo per il suo pregiato legno, ma anche per le proprietà benefiche custodite nelle foglie, nella corteccia e nei frutti. Inoltre, ha un importante ruolo ambientale e in selvicoltura, dato che trova impiego anche nelle opere di rimboschimento. A livello domestico, lo si può coltivare a fini ornamentali, essendo una specie piuttosto rustica. Il frassino maggiore è un albero di medio-grandi dimensioni, giacché raggiunge i 40 metri di altezza. Il tronco è dritto, con portamento slanciato e, in ambiente forestale, può presentarsi privo di rami fino a 15 m di altezza. Il resto della chioma è ampio, irregolare, ma poco folto.
    Le gemme sono di forma ovale-oblunga, opposte sui rami, molto grandi (circa 5-10 mm di lunghezza) e si trovano racchiuse in brattee bruno-nerastre.
    L'apparato radicale è molto sviluppato e scende in profondità, grazie al lungo fittone principale e alle numerose radici laterali verticali, dando all'albero ottimi ancoraggio e stabilità.