Lampone "Rubus idaeus Rossana" frutti di bosco pianta in vaso da 1,5 litri

    9,90 €
    Tasse incluse
    PF030
    Quantità
      Disponibile

    I frutti del lampone, o per usare il suo nome scientifico, del Rubus idaeus, sono deliziosi al gusto (oltre che fantastici dal punto di vista estetico, in virtù dei loro colori), e possono essere impiegati per numerose preparazioni: marmellate, macedonie, crostate e ottimi gelati. Nulla vieta, inoltre, di surgelarli, senza rinunciare al loro sapore caratteristica, per poi consumarli quando desideriamo. Quella del lampone è una pianta particolarmente produttiva, che presenta il vantaggio di occupare poco spazio: l'unico elemento di cui ha bisogno è l'acqua,
    il che significa che la sua coltivazione è sconsigliata in presenza di climi particolarmente torridi. Il frutto del lampone predilige le posizioni arieggiate e tollera la mezz'ombra con una certa facilità, mentre risulta sensibile al vento forte: per favorirne una coltivazione ottimale sarebbe meglio impiegare dei sostegni sui quali possa arrampicarsi senza difficoltà.
    A proposito del terreno, occorre dire che tale pianta cresce senza problemi con qualunque genere di substrato, anche se chiaramente è da preferire un terreno ricco di elementi nutritivi e fertile. E' consigliabile vangarlo leggermente, aggiungendo compost o letame maturo, in maniera da predisporlo nel miglior modo possibile per la messa a dimora. In conclusione, è opportuno sapere che i lamponi crescono in cespugli abbastanza fitti, e che le loro radici producono numerose gemme: esse potrebbero dare vita a rami nuovi, non necessariamente vicini alla pianta originaria. E', questo, un aspetto di cui occorre tenere conto nel momento in cui si stabiliscono gli spazi di impianto della pianta. Le pianticelle non vanno posizionate in profondità: in questo modo, le nuove gemme potranno arrivare con relativa facilità alla superficie.