Acero campestre "Acer campestre" pianta in vaso h. 100/140 cm

    13,90 €
    Tasse incluse
    AC077
    Quantità
      Disponibile

    Nome latino: Acer Campestre
    Famiglia: Aceraceae
    Caratteristiche generali:
    Piccolo albero (di norma 7-12 m), con portamento anche arbustivo e cespuglioso, diffuso in Europa e Asia, con tronco spesso contorto e ramificato, chioma rotondeggiante. Specie decidua, con foglie palmate, a 3-5 lobi rotondeggianti e con margine liscio. La loro colorazione è verde scuro durante la fase vegetativa mentre autunno assumono una colorazione rosso-gialla che in certe annate ed in certi individui risulta particolarmente brillante. I fiori sono di colore verde - giallo e appaiono in primavera. Non hanno valore ornamentale perché poco appariscenti. I frutti, chiamati samare, con ali divergenti a 180°,maturano in settembre- ottobre. Attualmente trova impiego come albero ornamentale e da siepe. Nota la sua efficacia nel consolidamento dei terreni franosi. In Italia è molto comune nei boschi di latifoglie mesofile, insieme alle querce caducifoglie dal livello del mare fino all'inizio della faggeta.
    Coltivazione:
    Possiede un apparato radicale in grado di tollerare svariati tipi di terreno, la siccità e anche una moderata salinità. E' un albero che cresce lentamente, ha una buona resistenza meccanica alle rotture, vive in posizioni sia soleggiate che in mezz'ombra. Tollera le alte temperature e le gelate invernali. Le dimensioni contenute e la chioma compatta che crea un'ombra fitta, la rendono idonea all'utilizzo per viali alberati, aree residenziali, piccoli giardini e parchi. Quest'albero si adatta in maniera soddisfacente in aree urbane dove l'inquinamento, lo scarso drenaggio, il costipamento del terreno e la carenza d'acqua sono situazioni frequenti. L'Acer campestre è una pianta di terza grandezza per la quale si consiglia una distanza minima di impianto di 6 metri con una superficie minima a disposizione per il singolo soggetto di 5 mq. Epoca d'impianto: Ottobre - Marzo Tollera bene le potature da eseguirsi nel periodo invernale.
    Uso in cucina:
    Le parti di questa pianta generalmente non vengono utilizzate direttamente nell'alimentazione umana, ma i suoi fiori permettono alle api di produrre un eccellente miele; i semi, tostati, erano utilizzati al posto del caffè.
    Proprietà terapeutiche:
    Possiede proprietà lievemente anticoagulanti, aiuta nella prevenzione delle calcolosi e nelle cure successive alle manifestazioni di Herpes zoster; il decotto di corteccia è usato anche come rinfrescante intestinale e per gli eritemi della pelle.
    Curiosità:
    L'acer campestre è una pianta mellifera. Le sue foglie vengono utilizzate come foraggio. Essendo un albero di modeste dimensioni e sopportando bene il taglio, è stato ampiamente utilizzato come tutore per la vite. È inoltre un ottimo combustibile, un tempo particolarmente diffuso in pianura padana. Antiche credenze popolari conferivano all'acero proprietà magiche contro le streghe, i pipistrelli, e la sfortuna. Secondo un'altra credenza popolare pare che, facendo passare un bambino attraverso i rami dell'Acer campestre, gli si garantisce lunga vita. Nel folklore francese le noci dell'acero simboleggiano i 58 anni di matrimonio. Infine esiste una storia più recente secondo la quale uno degli inventori dell'elicottero, Sikorskij, ha tratto ispirazione vedendo cadere un seme dell'acero.