Acero rosso giapponese "Acer palmatum dissectum Emerald Lace" pianta in vaso ø11 cm

    11,90 €
    Tasse incluse
    AC081
    Quantità
      Disponibile

    L'Acer palmatum 'Dissectum Emerald Lace', è una varietà di acero giapponese caratterizzata da fogliame verde chiaro a primavera. Le foglie diventano arancio se esposte a molta luce ed in autunno si colorano di rosso intenso a differenza degli altri Dissectum verdi che in autunno diventano giallo-arancio. L'Acer palmatum 'Dissectum Emerald Lace' come le altre varietà 'Dissectum' è una varietà bassa (2 metri di altezza a maturità) con rami ricadenti.
    L'Acer palmatum è una specie originaria del Giappone e della Corea, poi arrivata in Europa nei primi decenni del secolo scorso, conoscendo una grande diffusione per le sue pregevoli qualità ornamentali. E' molto apprezzato il fogliame leggero e decorativo, con foglie caratteristiche a 5-9 lobi stretti e acuti, lunghe 5-12 cm, che in autunno assumono una splendida colorazione rosso-scarlatta.
    Quasi tutte le varietà coltivate (cultivar) di Acer palmatum sono a crescita lenta e portamento arbustivo, suddivisibili in due raggruppamenti: alte (6-8 m) con portamento eretto e basse (2m) con rami ricadenti, di cui molte appartenenti alla var. dissectum. Gli Acer palmatum vanno posizionati in zone semiombreggiate e con terreni non calcarei, a reazione acida o subacida. In caso di terreni calcarei o con acque di irrigazioni molto dure (ricche di calcare) utilizzare apporti di zolfo naturale nel terreno per mantenere il pH a livelli ottimali, riportare torbe naturali ed utilizzare fertilizzanti acidificanti.