Le ortensie sono arbusti ornamentali che donano un tocco di colore ai giardini, grazie alle loro infiorescenze voluminose e alle loro tonalità vivaci. 

Originarie dell'Asia orientale, le ortensie sono disponibili in diverse varietà, ognuna con caratteristiche uniche.

Puoi acquistare le ortensie online sul sito di Vivaio di Castelletto!

Principali varietà di ortensie

  • Hydrangea macrophylla: la varietà più comune, con grandi infiorescenze a forma di palla in diverse tonalità di rosa, blu, viola e bianco.
  • Hydrangea arborescens: infiorescenze piatte o conici, in genere bianche o rosa.
  • Hydrangea paniculata: infiorescenze a pannocchia, lunghe e vistose, in diverse tonalità di bianco, rosa e rosso.
  • Hydrangea quercifolia: foglie a forma di quercia e infiorescenze bianche o crema.

Come coltivare le ortensie

Esposizione di coltivazione dell'ortensia

Le ortensie preferiscono la mezz'ombra, evitando il sole diretto che può bruciare le foglie. Alcune varietà, come l'Hydrangea arborescens, possono tollerare il sole del mattino o della sera.

Terreno preferito dalle ortensie

Le ortensie prediligono un terreno fertile, ben drenato e acido. Se il terreno è troppo alcalino, i fiori potrebbero assumere un colore verde.

Annaffiatura dell'ortensia

Le ortensie necessitano di annaffiature regolari soprattutto durante il periodo di crescita e fioritura. Il terreno deve essere mantenuto umido, ma non bagnato.

Concimazione delle ortensie

La concimazione delle ortensie non è fondamentale, ma utilizzare un fertilizzante specifico in primavera e autunno può aiutare la fioritura.

Potatura delle ortensie

L'ortensia è una pianta che non richiede potatura, nonostante essa possa comunque essere utile per mantenerne la forma e favorirne la fioritura.

Coltivare le ortensie in vaso

Per chi non disponesse di un giardino, le ortensie possono essere coltivate anche in un vaso, regalando splendide fioriture.

Basta scegliere un vaso abbastanza grande per le dimensioni mature dell'ortensia, ovvero di almeno 40 cm di diametro. Meglio utilizzare contenitori non porosi per mantenere il livello di umidità costante.

Fioritura delle ortensie

Le ortensie fioriscono in primavera o in estate, a seconda della varietà, con un rigoglio che può durare fino a due mesi. 

Il colore dei fiori dell'ortensia dipende dal pH del terreno: un terreno acido favorisce i colori blu e viola, mentre un terreno alcalino favorisce i colori rosa e bianco.

Per questa ragione, il consiglio è quello di aggiungere al terreno solfato di alluminio se si desidera ottenere fioriture vicine alle tinte blu e calce se si preferiscono, invece, fioriture tendenti al rosa.

Per concludere, con una minima cura, le ortensie possono regalare fioriture spettacolari per molti anni.

Vivaio di Castelletto propone in vendita piante di ortensia di diverse famiglie caratterizzate da colori e sfumature variegate: scoprile nella sezione Piante Ornamentali e acquista online la tua ortensia preferita!

Condividi questo post

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento