Come si coltiva una siepe? Ecco una delle domande più ricorrenti che ci vengono poste.

La prima cosa da fare per realizzare una siepe nel modo corretto è scegliere le piante giuste in funzione dello scopo primario della siepe stessa.

Una siepe può essere composta da piante della stessa specie, a comporre una sorta di parete vegetale uniforme, piuttosto che da piante dello stesso genere, ma di specie diverse, per creare un'alternanza di colori e rendere la siepe un elemento decorativo.

Una volta definito l'obiettivo, per riuscire a realizzare una siepe verde e rigogliosa, occorre tenere conto di diversi fattori: l'altezza e la larghezza che raggiungeranno le piante una volta cresciute, il clima della zona, il tipo di terreno, l'esposizione al sole dell'area in cui verrà installata.

Quando piantare una siepe

La prima regola da seguire è evitare di piantare la siepe durante i mesi più freddi, in particolare su un terreno esposto a ghiaccio e neve.

Il giusto tempo di piantumazione delle siepi dipende poi dalla tipologia di pianta da siepe che si desidera coltivare. Per una siepe sempreverde, il periodo più adatto di installazione è tra ottobre e maggio, mentre una siepe che perde le foglie in inverno può essere piantata in qualunque periodo dell'anno, purchè il terreno sia relativamente asciutto.

Come si pianta una siepe

Dopo aver scelto le piante da siepe adatte al proprio giardino, occorre scavare una fossa di almeno 60 cm di profondità e posizionare sul fondo del terricio fertile.

Dopo qualche giorno, scavare delle piccole buche in grado di contenere le piantine da siepe e le rispettive radici e piantarle. Legare ogni piantina con un fil di ferro ben teso tra i due pali da apporre nelle estremità dei filari, in modo da installare le piantine in fila.

Irrigazione di una siepe

Nella guida completa su come coltivare una siepe, non possono certo mancare dei consigli utili sulla sua corretta irrigazione.

Come tutte le piante, anche la siepe richiede una innaffiatura regolare, da effettuare con un tubo forato che percorre la sua base.

Esistono tre tipologie di tubi da irrigazione per la coltivazione delle siepi:

  • Tubo triploforato, composto da piccoli fori laterali
  • Tubo gocciolante, formato da gocciolatori interni intervallati
  • Tubo poroso, caratterizzato da capillari che permettono di disperdere lentamente l'acqua, operando un drenaggio continuo

Potatura di una siepe

La potatura, per coltivare la siepe al meglio, viene solitamente realizzata una volta l'anno e permette di creare la forma di siepe che si preferisce.

Per ottenere una siepe sana e rigogliosa, essa va potata in modo da risultare leggermente più larga alla base e più sottile all'estremità superiore.

La potatura della siepe deve essere di almeno la metà della sua grandezza, per andare a creare annualmente l'altezza e la forma desiderate.

Naturalmente, piantare, curare e coltivare una siepe sono attività che richiedono tempo e dedizione, ma anche senza particolare esperienza nel settore del giardinaggio, è possibile ottenere siepi verdi ed esteticamente belle da vedere.

Esistono diversi tipi di piante da siepe, tra le quali le più utilizzate sono il lauroceraso e la photinia.

Il lauroceraso è la pianta ideale per chi desidera una siepe sempreverde di facile coltivazione. Cresce velocemente ed è particolarmente resistente alle basse temperature dell'inverno.

La photinia è adatta a siepi di media altezza e dona particolari effetti di colore, in quanto le foglie adulte sono verdi, quelle giovani sono rosse e i fiori bianchi.

Sul sito di Vivaio di Castelletto puoi trovare numerose tipologie di piante da siepe, a prezzi competitivi, che ti verranno spedite in 24/48 ore, con packaging curato, pagamenti sicuri e reso gratuito.

Condividi questo post

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento