• Non disponibile

Ginepro d'Irlanda "Juniperus communis Hibernica" pianta in vaso ø18 cm

11,90 €
Tasse incluse
CN111
Quantità
  Non disponibile

Il ginepro è un arbusto o piccolo albero endemico anche della nostra penisola. Grande arbusto o piccolo albero sempreverde, diffuso in tutte le zone temperate dell'Emisfero settentrionale; si tratta di una essenza molto longeva, che può raggiungere gli 8-10 metri di altezza; esistono varietà nane, diffuse in particolar modo nelle zone di alta montagna. Il fogliame è aghiforme, appuntito, di colore verde glauco, attraversato nella parte superiore da una striatura chiara, molto aromatico.
I juniperus communis amano posizioni ben soleggiate, ma si possono sviluppare armonicamente anche in luogo parzialmente ombreggiato. Non temono il freddo e possono sopportare anche gelate molto intense e prolungate. Si tratta di piante ed arbusti molto rustici, che difficilmente vengono rovinati da condizioni climatiche avverse.
Le giovani piante di ginepro da poco messe a dimora possono necessitare di annaffiature durante periodi particolarmente siccitosi; gli esemplari di juniperus communis già a dimora da tempo sopportano senza problemi la siccità ed in genere si accontentano delle piogge.
Solo in caso di temperature particolarmente elevate e lunghi periodi di siccità è bene fornire dell'acqua, avendo cura di controllare che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra. In primavera si può spargere ai piedi della pianta del concime granulare a lenta cessione o dello stallatico ben maturo.