Fotinia "Photinia x fraseri Red Robin" pianta da siepe in vaso ø22 cm h. 100/130 cm circa FOTO REALI

    11,90 €
    Tasse incluse
    SI066
    Quantità
      Disponibile

    Photinia × fraseri è un grande arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
    L'aspetto è arbustivo, compatto, eretto. I fiori sono piccoli, a cinque petali, riuniti in grandi infiorescenze. Fioriscono fine primavera. Le foglie sempreverdi, ovali cuoiose, di colore verde scuro, rosso porpora brillante da giovani. Raggiunge un'altezza di 5 m o più ed un diametro di 5 m. Arbusto resistente al gelo che può sopportare anche una temperatura di -15 °C.
    Esistono due varietà chiamata: Photinia × fraseri "Birmingham" e Photinia × fraseri "Red Robin" o "Monte Funchal".
    Ibrido da giardino, ma ormai introdotto in molte parti dell'Europa e del Mediterraneo in luoghi soleggiati con terreno ben drenato.
    Tollera un moderato ombreggiamento. Cresce in tutti i terreni di media fertilità e fortemente drenati. Collocarla in un luogo riparato dai venti freddi ed asciutti dell'inverno. Nella coltivazione in pieno campo partendo da piantine con almeno un anno di precoltivazione in vaso si possono ottenere piante di due metri di altezza nel secondo anno di coltivazione, per raggiungere il suo massimo sviluppo, quattro o cimque metri di altezza nel quarto o quinto anno. Arbusto che viene apprezzato per il decoro nel periodo primaverile e che viene coltivato più per le foglie che per i fiori.