Ribes nigrum titania è una pianta rustica diffusa sia in Europa Asia e Nord America, sono piante molto vigorose e possono raggiungere h da un' 1,5 m a 2 m. Questa cultivar produce, lunghi grappoli con frutti nero intenso, che vengono raccolti tra giugno e luglio.Ogni pianta può produrre dopo 4 anni dalla piantagione dai 5 ai 10 chili di frutti. Si adatta a tutti i terreni e esposizioni; se piantato in zone calde è sempre bene collocarlo in zone ombreggiate per evitare il caldo e la siccità. I suo frutti possono essere usati a scopo alimentare ad esempio marmellate, dolci.
Famiglia: Grossulariaceae
Accrescimento: medio sviluppo H 1.50m /2m x L 1,5
Fiori: rosa , fioritura da aprile maggio
Fogliame: lobate verde scuro , larghe 5-7 cm
Terreni: si adatta a qualsiasi tipo di terreno , non sopporta la siccità
Posizione: soleggiata , ombreggiata nelle zone calde
Esposizione: rustica, resistente al freddo
Potatura: in inverno gennaio , eliminare i rami vecchi e potare i nuovi di circa un 1/3 sfoltendoli nella parte centrale dell'arbusto
Peculiarità: oltre che a uso alimentare nel campo medico i suoi estratti vengono utilizzati a scopo terapeutico nel campo oculistico
Temperatura minima : -15 c°
Malattie: ruggini, trattare in inverno con prodotti a base di zolfo e rame
Densità di piantagione: 3 al metro quadro 2 per siepe
Combinazioni: Può essere usato in combinazione a piante a portamento più basso dello stesso affinché non gli venga occupato lo spazio necessario per la normale crescita e maturazione dei propri frutti ( abelia variegata,)
NOTA BENE - Le dimensioni variano in base alla stagione, alcune foto si riferiscono a piante adulte. La pianta in inverno perde le foglie!
Commenti sul Prodotto
Il tuo apprezzamento per la recensione non può essere inviato
Segnala un commento
Rapporto inviato
Il tuo rapporto non può essere inviato