Acero rosso giapponese "Acer palmatum Skeeter's Broom" pianta in vaso ø20 cm

    34,90 €
    Tasse incluse
    AC114
    Quantità
      Disponibile

    L'acero giapponese (Acer palmatum) è originario di Giappone, Cina e Corea. Deve il suo nome botanico alle sue foglie dalla forma di una mano, nella maggior parte dei casi con cinque lobi a punta (palma è il latino per palmo della mano). La corteccia degli esemplari più giovani è solitamente verde o rossa e diventa grigio chiaro o grigio-marrone con l'età.
    I fiori giallo-verdi si riuniscono in ciuffi e compaiono in Maggio-Giugno. Si sviluppano in semi simili a coppie di piccole noci alate che volteggiano verso il suolo come eliche quando maturano. Ci sono innumerevoli cultivar di aceri giapponesi con molteplici colori di foglie e diverse necessità e misure, molto conosciuti come cespugli ornamentali.
    Derivato da una mutazione di A. Bloodgood, l'Acer palmatum Skeeters Broom ha un portamento più contenuto e che lo rende molto adatto anche alla coltivazione in vaso.
    Le foglie, piccole, lobate e finemente dentate ai margini, sono rosso acceso in primavera, per evolvere in rosso bruno in estate.
    Come Bloodgood, mantiene piuttosto bene la tonalità, anche se in estate può assumere colorazioni verde-bruno.
    Coltivare al sole o in mezz'ombra in terreno fresco, organico, drenato e preferibilmente sub-acido.