Limone "Mano di Buddha" Cedro Agrumi di Sicilia pianta in vaso ø20 cm

    21,90 €
    Tasse incluse
    AG068
    Quantità
      Disponibile

    ATTENZIONE!! L'IMMAGINE HA SOLO LO SCOPO DI RAPPRESENTARE IL PRODOTO, LA PRESENZA O MENO DI FRUTTI VARIA A DIFFERENZA DEL PERIODO.

    Citrus medica var. sarcodactylus è una varietà di Citrus medica molto curiosa, nota con il nome di Mano di Buddha.
    Si tratta della precocissima partizione in spicchi del frutto, cioè lo sviluppo non interessa un insieme di spicchi che andranno a formare il frutto, bensì ogni spicchio tende a svilupparsi come unità a sé stante. Ne consegue una forma non globosa del frutto, bensì frastagliata in varie escrescenze, e gli orientali vi videro la forma della mano del Buddha. L'anomalia è degna di menzione perché gli esperti hanno spesso cercato di favorirla, in quanto produce praticamente solo buccia, cioè l'unica parte del frutto utilizzabile industrialmente. Ma sinora gli esiti sono stati deludenti: sembra che l'anomalia preferisca non venir imbrigliata, e continua a palesarsi solo spontaneamente ed imprevedibilmente.
    Caratteristiche:
    La mano di Buddha (Buddha's Hand o Fingered cedro) è una varietà di cedro profumato il cui frutto è segmentato in diverse sezioni.Questa particolare varietà di cedro è dovuta ad una malformazione genetica.
    Il cedro cresce su un piccolo albero con lunghi rami irregolari coperti di spine. Le sue grandi e verdi foglie oblunghe sono pallide e crescono di circa quattro a sei pollici. I suoi fiori sono di colore bianco violaceo dall'esterno e crescono in grappoli profumati e molto eleganti.
    È molto profumato e viene utilizzato prevalentemente dai cinesi e giapponesi per profumare le camere e gli oggetti personali come l'abbigliamento.
    La buccia del frutto può essere candita. Nella cucina occidentale, è spesso utilizzato per la sua bellezza come ornamento per diversi piatti. Il midollo interno bianco non è amaro, come solito negli agrumi, ma dolciastro e leggermente zuccherato, così le dita possono essere tagliate longitudinalmente e poi a fette, e utilizzate nelle insalate o sparsi su cibi cotti come il pesce, o anche sul gelato, specialmente su quelli al limone o alla vaniglia.