Tamarice comune "Tamarix gallica" tamarisco cipressina pianta in vaso ø14 H 40/50 cm

    6,90 €
    Tasse incluse
    AF107
    Quantità
      Disponibile

    La pianta Tamarice si fa apprezzare per la sua fioritura. Parliamo di piante appartenenti alla famiglia delle Tamaricaceae. Tra le tamarici più diffuse figura la tamarix gallica o tamarice comune che può fregiarsi di essere annoverata nell'elenco delle piante ornamentali più diffuse.
    La tamarice comune o tamarix gallica è anche nota con i nomi volgari di cipressina, tamerisco, scopa marina e tamarisco.
    La tamarice comune si presenta come pianta arbustiva o albero legnoso: raggiunge un'altezza di circa 5-6 metri anche se in natura sono stati osservati esemplari alti fino a 10 metri. Presenta un tronco corto, talvolta incurvato ma prevalentemente eretto. La sua corteccia ha un colore cinerino e presenta profonde incisioni. La chioma ha una forma di cespuglio irregolare. Le foglie si fanno apprezzare per un bel verde-gricio glauco. I rami sono fitti, lunghi e sottili e sono flessibili.
    I germogli sono violacei le piccolissime gemme fogliari (dall'apice acuto) possono arrivare a ricoprire completamente i rami.
    E' sicuramente la pianta perfetta da coltivare nel giardino della casa a mare, in zone costiere oppure in qualsiasi località posta in posizione soleggiata.
    L'albero tamarisco tollera bene un terreno salmastro, preferiscono il terreno sabbioso ma si adattano bene a qualsiasi substrato, a patto che sia sciolto e leggero.
    Il tamarisco resiste bene alla siccità, per questo può essere considerata una pianta ornamentale a bassa manutenzione. Riesce a vivere in terreni salini, è resistente al freddo e abbastanza rustica (resiste bene alle malattie).