Camelia rosa "Camellia japonica Curly Lady" pianta in vaso ø13 cm

    12,90 €
    Tasse incluse
    AF157
    Quantità
      Disponibile

    Camellia japonica possiede un fogliame verde scuro lucido sopra, rugoso e opaco sotto.
    Raggiunge un'altezza che va dai 2 ai 3 m. mentre il diametro è di 2 m. Forma eretta, crescita lenta. Magnifica fioritura che dura parecchie settimane, da dicembre a fine aprile, secondo le cultivars e le regioni.
    Contrariamente a quello che si pensa spesso, la Camelia è una pianta rustica che può resistere fino a -12° o -15°C. I suoi principali nemici sono la neve e il sole. Soltanto le gelate durante la fioritura distruggono i fiori. Per proteggerla dal sole, bisogna collocarla in un luogo ombreggiato o semiombreggiato, a nord o ad est, ai piedi di un muro o di una siepe persistente compatta.
    D'inverno, bisogna proteggere il piede della pianta con paglia o foglie secche. Nelle regioni con inverni rigorosi, si potrà allevare in fioriere, in un locale luminoso e riparato, non riscaldato a partire da novembre. In questo caso, è necessario cambiare un parte della terra una volta l'anno, in giugno possibilmente.
    Cure
    Bisogna sempre mantenere la terra umida con frequenti e copiose innaffiature. Se l'atmosfera è particolarmente asciutta, spruzzare acqua sul fogliame, la sera, durante l'estate. L'acqua dell'innaffiatura dovrà esser calcarea il meno possibile e a temperatura ambiente. In caso di ingiallimento del fogliame, bisogna dare al terreno un pò di solfato di ferro.
    Potatura
    Non è necessaria, ma si può fare dopo la fioritura, per disciplinare i rami o dare una forma armoniosa alle piante. I fiori di Camelia hanno un diametro più o meno grande secondo le cultivars, sono diverse anche per la loro forma: semplice, semidoppia, incastrate (o doppia), poeniforma(forma di peonia)
    Origine: Giappone, Cina
    Portamento: arbusto grande rustico
    Foglie: coriacee verde lucenti ovali
    Fiori: bianco-rosati delicati, anche rosa o rossi
    Epoca di fioritura: Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio
    Frutti: capsula dura tonda legnosa
    Terreno: acido
    Clima: mite
    Temperatura Minima: -12 °C