Callistemone "Callistemon leavis" pianta ad alberello in vaso ø24 cm h. 2 metri e oltre

    39,90 €
    Tasse incluse
    AF166
    Quantità
      Disponibile

    Il genere callistemon appartiene alla famiglia delle Myrtaceae ed è originario dell'Australia. Come molti altri generi tipici della savana australiana caratterizzata da esposizioni soleggiate e clima secco si ambienta nelle zone occupate dalla macchia mediterranea. Di facile coltivazione, elevata rusticità e grande valore decorativo per la forma insolita dei fiori, Callistemon citrinus si presenta come un cespuglio sempreverde di media grandezza (circa 150 cm), a portamento espanso con numerose ramificazioni arcuate o, a volte, pendule. La nuova vegetazione spicca sul resto per la colorazione accesa (dal rosa al rosso) e la consistenza piacevole al tatto, quasi setosa.
    Foglie: sono di forma allungata e acuminata. Sono opache, coriacee, e rigide. Sulla nuova vegetazione sono più numerose.
    Fiori: apprezzati per il colore, la forma, la dimensione, ma anche per la lunga durata. Compaiono a luglio riuniti in lunghe spighe lasse che arrivano a misurare anche 30 cm e più. Il colore degli stami rosso arancio brillante contrasta con le antere scure. Il frutto è una capsula grigia molto resistente.
    Come scegliere: preferire sempre cespugli densi con vegetazione ricca e sana, senza farsi abbagliare dalla fioritura del momento.
    Il Callistemon è pianta robusta praticamente indenne da malattie. Per evitare che la pianta assuma un aspetto vuoto e sparpagliato si provvede alla cimatura dei giovani germogli.