• -30%

Pino nero"Pinus nigra" pianta in vaso ø26 cm h. 100/150 cm

29,90 €
20,93 € Salva 30%
Tasse incluse
CN147
Quantità
  Disponibile

NOTA BENE: Le immagini utilizzate possono essere riferite a piante adulte con forme e dimensioni diverse.

Caratteristiche
Il Pinus nigra nigra è una conifera sempreverde con portamento conico, ramificato dalla base, chioma densa e compatta; con l'età la chioma si espande e si alza. Caratteristica corteccia grigio-nera molto rugosa e fessurata. Aghi riuniti a 2, rigidi, pungenti, verde scuro, lunghi 6-12 cm.. Pianta monoica con infiorescenze maschili e femminili sulla stessa pianta in amenti terminali. Coni ovoidali verdi e allungati da giovani poi marroni con squame mucronate che presentano"unghia" nera. Semi provvisti di un ala lunga e sottile.
Caratteristiche ambientali
Pianta di montagna tipica delle Alpi austriache, in Italia è presente spontanea sulle Alpi venete dal confine orientale sino al Bellunese; coltivata nelle Alpi e nell'Appennino. Cresce bene su terreni asciutti e calcarei, anche su suoli argillosi. Buona resistenza alla salsedine e all'inquinamento atmosferico.
Utilizzo
Il Pinus nigra nigra viene utilizzato in parchi e giardini come pianta ornamentale come esemplare isolato o a gruppi. Impiegata nel verde pubblico anche per rivestimento di scarpate stradali, schermi frangivento, aree dimesse. Per rimboschimento di zone collinari e montane.
Origine
Sud-est e Centro dell'Europa.