Palma messicana "Washingtonia robusta" pianta in vaso ø16 cm h. 50/60 cm

    11,50 €
    Tasse incluse
    PL001
    Quantità
      Disponibile

    La palma Washingtonia Robusta definita anche palma californiana, appartiene alla famiglia delle aracaceae. E' originaria del Messico e nasce nelle zone semi-desertiche. Il suo nome è un omaggio al primo presidente degli Stati Uniti d'America, George Washington.
    Nel tempo questa palma è stata importata anche in Europa, dove viene utilizzata per scopi ornamentali. Si presenta con un fusto solitario che può raggiungere anche i 30 mt, di colore grigio nella parte più vecchia e di colore bruno-rosso nella parte più giovane. Alla base il fusto è largo, poi si stringe nelle parte più alta.
    Le foglie sono grandi e palmate, di colore verde brillante e il picciolo presente spine marroni su tutta la lunghezza. In natura le foglie secche coprono la cima del fusto, mentre nei giardini curati le foglie secche vengono potate.
    La Washingtonia Robusta mostra un'infiorescenza bianca e generalmente supera le foglie, ma sono più conosciuti i frutti globosi neri, riuniti in grandi grappoli, che crescono abbondanti e che nel luogo di origine sono utilizzati come cibo fresco o per ottenere farina.
    Esige posizioni al sole, tollera bene suoli aridi e poveri e preferisce un clima mite. Perfetta per le aree marittime, può essere piantumata singolarmente o in gruppo in giardino oppure una vicino all'altra per realizzare lunghi viali. Nel parco di resort e spa darà sicuramente il senso di paradiso, bellezza e benessere.