Evonimo "Euonymus japonicus Benkomasaki" pianta in vaso ø9 cm

    4,90 €
    Tasse incluse
    PS042
    Quantità
      Disponibile

    Questo splendido arbusto, originario della Cina e del Giappone, è particolarmente raro nelle nostre terre e forse per questo ancor più ambito per la sua bellezza esotica, che riesce a valorizzare con classe ogni spazio verde. Ottima per riuscire ad aggiungere volume e struttura al giardino, questa varietà di Evomino, il Benkomasaki, è una pianta giapponese che si caratterizza per i rami interamente e densamente ricoperti da foglioline sempreverdi di colore verde brillante. Si differenzia dalle altre specie di Evomino per il portamento colonnare che assume naturalmente. Vediamone le caratteristiche salienti e come favorirne la crescita attraverso la manutenzione perfetta.
    Caratteristiche
    L'Euonymus Benkomasaki è un arbusto sempreverde che richiama immediatamente scenari esotici e viene apprezzato per la facile manutenzione. Curiosa e originale, questa cultivar insolita vanta un portamento molto elegante, fastigiato e un ottimo sviluppo in altezza, che conferisce dinamismo e raffinatezza all'ambiente nel quale viene inserita. Il nome specifico, Euonymus Japonicus Benkomasaki, racconta l'origine di questa pianta, è comunemente conosciuta solo con il termine Benkomasaki oppure mediante l'italianizzazione del genere, evonimo. Appartenente alla specie delle Celastraceae, l'Euonymus Japonicus Benkomasaki presenta un tipo di fogliame sempreverde, con fiori di color verde chiaro che spiccano sul verde scuro e brillante delle foglie.
    Fioritura
    Il periodo di fioritura di questa pianta si registra generalmente tra i mesi di giugno e luglio. È all'inizio dell'estate, infatti, che sull'arbusto iniziano a spuntare i piccoli fiorellini verdi, non particolarmente notabili o appariscenti. E' attrattiva in particolar modo per le sue foglie, di piccole dimensioni, con una superficie lucida e presenti tutto l'anno. La loro peculiarità è la capacità di assumere un portamento colonnare, è perfetta per essere utilizzata anche come copertura che dona privacy, ma anche semplicemente per essere aggiunta a un bordo di arbusti.
    Crescita
    Questo arbusto è riservato alla crescita all'aperto, idealmente su un terreno ben drenato oppure in vaso con un buon substrato di torbe e drenanti. Tra gli altri consigli da seguire per favorire una crescita ottimale, l'esposizione dovrebbe essere in piena luce solare, perché questo arbusto ha bisogno di un ambiente luminoso.
    Cura e manutenzione
    Perfetto per decorare piccoli giardini, l'Euonymus Benkomasaki può essere coltivato anche in vaso, a patto che sia delle dimensioni corrette per consentire alle radici pieno sviluppo. Può essere inserito nei giardini rocciosi e nelle siepi e, per quel che riguarda la manutenzione, si dovrà prestare attenzione a eseguire una corretta potatura dei rami alla fine dell'estate.