Erba della Pampas "Cortaderia Selloana Argentea" graminacee ornamentali pianta in vaso ø14 cm h. 100/120 cm FOTO REALE

    6,90 €
    Tasse incluse
    PS069
    Quantità
      Disponibile

    L'erba della Pampas (Cortaderia selloana) è una graminacea ornamentale dal forte impatto visivo, ideale per giardini scenografici, naturali o contemporanei. Le sue spighe piumose e la forma espansa regalano movimento e verticalità con una manutenzione minima.

    Genere

    La Cortaderia selloana, conosciuta come Erba della Pampas, è una magnifica graminacea ornamentale perenne che appartiene alla famiglia delle Poaceae (le graminacee).


    Caratteristiche principali

    È una pianta che si fa notare, forma un cespuglio robusto e vigoroso caratterizzato da lunghe foglie verdi che si inarcano con eleganza. Il suo vero spettacolo, però, sono le spettacolari infiorescenze piumose, che svettano su steli alti, creando un effetto soffice e scenografico che dura a lungo.



    Indicazioni/uso

    È una pianta estremamente versatile. È perfetta come esemplare isolato (punto focale) per dare carattere al giardino, ma anche usata in gruppi crea un effetto di massa imponente. Puoi utilizzarla per sfondi scenografici o per nascondere angoli meno attraenti. Le sue piume sono anche ottime per fiori recisi o composizioni secche.



    Terreno

    Predilige un terreno fertile e soprattutto ben drenato. Non teme i suoli sabbiosi o calcarei, ma è fondamentale evitare i ristagni idrici che possono danneggiare le radici.



    Esposizione

    Ama il caldo e la luce. Per crescere al meglio e fiorire abbondantemente, la Cortaderia ha bisogno di pieno sole. La luce diretta del sole non solo stimola una fioritura ricca, ma aiuta anche a mantenere la pianta compatta e ordinata.



    Irrigazione

    Una volta stabilita, è molto tollerante. Nei primi anni e durante l'estate è necessaria una irrigazione regolare. Dopo di che, diventa molto resistente alla siccità, rendendola una scelta a bassa manutenzione.



    Resistenza alle temperature

    Regge bene il freddo, sopportando temperature fino a -10 °C. Nelle regioni con inverni più rigidi, è consigliabile proteggere la base della pianta con pacciamatura per evitare danni da gelo profondo.



    Cura e manutenzione

    La sua manutenzione principale avviene a fine inverno: è il momento giusto per un taglio radicale che serve a rinnovare completamente la vegetazione. E' preferibile indossare guanti resistenti durante questa operazione, poiché le foglie della Cortaderia possono essere piuttosto taglienti.



    Dopo la ricezione

    Una volta ricevuta, tenerla in un luogo riparato per 24-48 ore per darle il tempo di ambientarsi. Successivamente, trapiantarla nel terreno o in un vaso più grande e annaffiarla abbondantemente per aiutarla a stabilizzarsi.

    Dettagli del prodotto

    PS069
    100 Articoli

    Scheda tecnica

    cf2
    0.90