• Nuovo

Fotinia multi tronco "Photinia x fraseri Red Robin Multi stem" pianta da siepe a fungo in mastello ø50 h. 170/200 cm

190,00 €
Tasse incluse
SI205
Quantità
  Disponibile

Genere

La Photinia x fraseri 'Red Robin' è un arbusto sempreverde della famiglia delle Rosaceae, nato dall’incrocio fra Photinia glabra e Photinia serrulata. È particolarmente apprezzato per la colorazione intensa e decorativa del fogliame giovane.

Caratteristiche principali
La Photinia ha una crescita rapida e portamento compatto, con foglie giovani di un vivace rosso brillante che cambiano al verde lucido maturando. La fioritura primaverile è composta da piccoli fiori bianchi raccolti in infiorescenze.

Indicazioni/uso
Ideale per realizzare siepi dense, colorate e decorative. Consigliata una distanza di messa dimora di 60-80 cm a seconda della compattezza voluta. Adatta anche come esemplare isolato, in bordure e vasi per via dei suoi colori vivi.

Terreno
Ama terreni ben drenati, fertili e freschi, tollerando però substrati più poveri e acidi. Evitare ristagni idrici.

Esposizione
Preferisce posizioni soleggiate o mezz'ombra, con il sole che intensifica la colorazione rossa delle nuove foglie. Tollera parzialmente l'ombra, anche se può causare una minore brillantezza del fogliame.

Irrigazione
Regolare nei primi mesi successivi al trapianto. Successivamente la pianta sopporta bene brevi periodi di siccità. In estate irrigare più frequentemente, evitando sempre ristagni d’acqua.

Resistenza alle temperature
La Photinia resiste molto bene al freddo, tollerando temperature fino a circa -16°C. Sopporta anche bene il caldo intenso, ma in periodi di forte calura potrebbe necessitare di irrigazioni più frequenti per mantenere vigoroso il fogliame.

Cura e manutenzione
Consigliata una potatura leggera in primavera e fine estate per stimolare nuove foglie rosse e mantenere la forma desiderata. Concimare moderatamente con fertilizzante a lenta cessione all’inizio della stagione vegetativa, se necessario.

Dettagli particolari
Facile da gestire e molto decorativa durante tutto l’anno, è tra le più richieste per la formazione di siepi ornamentali. Non invasiva, la Photinia è ideale per contesti urbani o terreni poveri.

Istruzioni per il trapianto
Dopo aver ricevuto la pianta, lasciare acclimatare per 24-48 ore in luogo luminoso e riparato. Scavare una buca larga il doppio del vaso, mantenendo il colletto al livello del terreno, compattare leggermente e irrigare abbondantemente subito dopo il trapianto.


Dettagli del prodotto

SI205
6 Articoli