La pianta di Passiflora caerulea è un arbusto rampicante semi-sempreverde originario dell'America meridionale e centrale, molto decorativo per le caratteristiche del suo fiore. Sviluppa fusti quadrangolari con ali, poco ramificati, scanalati e foglie verde carico, lunghe 10 cm, divise alla base in 3-9 lobi oblunghi. Genera fiori profumati, a coppa, di colore blu-viola, larghi 7-10 cm, con corone di filamenti blu chiaro o bianchi, che sbocciano dall'estate fino all'autunno. Seguono frutti di forma ovoidale, di colore arancione-giallo, lunghi fino a 6 cm, non commestibili. Ideale coltivato per ricoprire muri, recinzioni, pergole o semplicemente in giardino o in vaso. Se coltivata in vaso necessita di annaffiature regolari, mentre in campo mantenere il terreno umido evitando i ristagni idrici.
Utilizzare un terreno morbido e drenante, in vaso utilizzare un terriccio universale. Somministrare del concime granulare nel periodo primaverile-estivo.
La Passiflora predilige i luoghi soleggiati, patisce le basse temperatura e le gelate, ma salvo inverni troppo rigidi, è in grado di sopravvivere anche nel nostro clima.
Commenti sul Prodotto
Il tuo apprezzamento per la recensione non può essere inviato
Segnala un commento
Rapporto inviato
Il tuo rapporto non può essere inviato