Nandina domestica "Bambu' Sacro" pianta sempreverde a cespuglio in vaso ø19 cm

    8,90 €
    Tasse incluse
    AF220
    Quantità
      Disponibile

    Genere

    La Nandina domestica è un arbusto sempreverde della famiglia delle Berberidaceae, originario dell’Asia orientale. Conosciuta anche come “bambù sacro”, deve il nome comune alla somiglianza del fogliame con quello del bambù, pur non essendo imparentata. È particolarmente apprezzata per il ciclo stagionale decorativo: foglie che cambiano colore, fioritura estiva e bacche rosse persistenti in inverno.

    Caratteristiche principali

    Cresce come arbusto eretto e leggero, con portamento elegante e foglie suddivise in piccole lamine ovali. Raggiunge 1,5–2 metri di altezza, con una crescita moderata. Le foglie giovani sono bronzo-rossastre, diventano verdi in estate, e virano al rosso acceso o porpora in autunno-inverno. In estate (giugno–luglio) produce fiori bianchi stellati, riuniti in pannocchie. I fiori sono seguiti da bacche rosse lucide che persistono anche nei mesi più freddi.

    Indicazioni/uso

    Perfetta in bordure miste, giardini orientali, vasi decorativi, siepi leggere e aiuole ornamentali. Ideale anche come esemplare isolato. Ottima per giardini urbani grazie alla bassa manutenzione e all'elevato valore decorativo stagionale.

    Terreno

    Predilige suoli fertili, ben drenati, tendenzialmente acidi o neutri, ma si adatta anche a terreni leggermente calcarei. Evitare ristagni. In vaso, usare terriccio universale con aggiunta di sabbia o pomice.

    Esposizione

    Ama il pieno sole o la mezz’ombra luminosa. La colorazione autunnale delle foglie è più intensa in esposizione soleggiata.

    Irrigazione

    Irrigare regolarmente nei primi anni e in estate, soprattutto in vaso. Resiste a brevi periodi di siccità da adulta, ma preferisce terreni sempre freschi.

    Resistenza alle temperature

    Rustica, tollera fino a –10/–12 °C. Le piante adulte resistono bene al freddo, anche se le bacche e le foglie giovani possono risentire di gelate tardive.

    Cura e manutenzione

    Richiede pochissima manutenzione. Non necessita di potature, se non per eliminare rami secchi o vecchi. Concimare in primavera con concime organico o a lenta cessione.

    Dettagli particolari

    Le bacche rosse sono molto ornamentali, ma tossiche se ingerite in grandi quantità. Attirano uccelli e piccoli animali. La pianta è apprezzata anche per composizioni floreali secche.

    Istruzioni per il trapianto

    Dopo la ricezione, sistemare la pianta in zona luminosa e riparata per 24–48 ore. Trapiantare in terreno lavorato e ben drenato, irrigando abbondantemente. In vaso, usare contenitore capiente con buon drenaggio.

    Dettagli del prodotto

    AF220
    46 Articoli