Cipresso di Leyland "Cupressocyparis leylandii" in vaso 2 litri h. 60/80 cm

    5,90 €
    Tasse incluse
    CN058
    Quantità
      Disponibile

    NOTA BENE: Le immagini utilizzate possono essere riferite a piante adulte con forme e dimensioni diverse.

    Il cipresso di Leyland è una pianta sempreverde della famiglia Cupressaceae, originaria del Nord America ma ampiamente diffusa, come pianta ornamentale, nel bacino del Mediterraneo. Si tratta di un ibrido intergenerico fra Cupressus macrocarpa e Callitropsis nootkatensis creato per motivi ornamentali dal momento che la sua morfologia caratteristica, la sua capacità di crescita molto rapida, la sua densità, altezza e colore lo rendono adatto ad un uso di siepe o di schermatura.
    Albero dal portamento eretto, colonnare; presenta rametti a forma di ventaglio, in particolare verso la sommità della pianta. Il fogliame è particolare, sembra composto da scaglie appiattite, raramente aghiformi. Le infiorescenze sia maschili sia femminili sono portate sullo stesso esemplare. I galbuli sono lucidi e di color marrone, si presentano con scaglie appuntite ed una carena centrale. Da questa specie ne sono derivate molte varietà: il Castlewellan, vigorosa e a crescita lenta; Gold Rider di colore giallo e Leighton Green con fronde appiattite, frastagliate, di colore verde chiaro. E' molto utilizzato in giardini, parchi, sia come esemplare isolato sia nella formazione di siepi. Predilige le posizioni soleggiate e riparate dai venti. Cresce bene anche in ombra parziale.
    Temperatura E' una specie molto resistente, non teme le alte temperature ma neppure quelle più rigide.
    Potatura Si pota per delimitarne la forma, in particolare se viene coltivato per formare delle siepi.
    Avversità In generale si tratta di piante molto resistenti. Potrebbe subire l'attacco del ragnetto rosso se le condizioni di secchezza del clima lo favoriscono. In questi casi si consiglia di intervenire con appositi acaricidi.