Chinotto "Citrus x myrtifolia" pianta di agrumi di Sicilia in vaso ø20 cm FOTO REALI

    18,90 €
    Tasse incluse
    AG059
    Quantità
      Disponibile

    ATTENZIONE!! L'IMMAGINE HA SOLO LO SCOPO DI RAPPRESENTARE IL PRODOTO, LA PRESENZA O MENO DI FRUTTI VARIA A DIFFERENZA DEL PERIODO.

    Le misure si intendono comprese di vaso e possono variare al momento della potatura.
    Caratteristiche botaniche: è un agrume che non supera i tre metri di altezza, molto produttivo e privo di spine. Viene innestato soprattutto su arancio amaro.
    Questa pianta si adatta bene alla coltivazione in vaso. Rifiorente, con fioriture principali in primavera ed autunno. I fiori sono piccoli, abbondanti, di colore bianco e dal profumo soave e penetrante.
    Fruttifica a grappoli dalla metà di giugno a quella di dicembre. In presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi) si consiglia di riparare la pianta con teli in nylon e di fasciare il tronco con tessuto non tessuto.
    Usi del Chinotto: i frutti sono utilizzati per produrre canditi, liquori, marmellate, mostarde e la classica bibita del chinotto. Dai fiori, dalle scorze e dalle foglie è estratto anche un olio utilizzato in profumeria.
    I frutti del Chinotto, molto ornamentali, persistono a lungo sulla pianta, sono piccoli (come un albicocca grossa), schiacciati alle due estremità, di color arancione intenso a maturazione.
    La polpa è amara e acida. Non sono commestibili da crudi.