• Nuovo

Feijoa "Acca sellowiana" Guayabo del Brasile pianta ad alberello in vaso ø36 cm h. 150 cm FOTO REALE

79,90 €
Tasse incluse
PF062
Quantità
  Disponibile

Genere
La Feijoa sellowiana (oggi Acca sellowiana) è un arbusto sempreverde della famiglia delle Myrtaceae, originario del Sud America. Coltivato sia a scopo ornamentale che fruttifero, è noto per la sua resistenza, la facilità di coltivazione e per i suoi frutti aromatici, simili a piccole guave con sapore esotico tra ananas e fragola.

Caratteristiche principali
Si sviluppa come arbusto compatto o piccolo alberello con chioma arrotondata e crescita lenta-moderata. Può raggiungere 2–4 metri di altezza. Le foglie sono piccole, ellittiche, verde scuro e lucide sopra, con pagina inferiore grigio-argentea. A maggio–giugno produce fiori grandi, bianchi e rossi, molto decorativi e commestibili. I frutti maturano in autunno (ottobre-novembre): sono ovali, verdi, profumati, con polpa cremosa e sapore tropicale.

Indicazioni/uso
Ideale per giardini mediterranei, frutteti misti, siepi produttive o ornamentali, e anche per la coltivazione in grandi vasi. Ottima come pianta da esemplare isolato. I fiori attraggono impollinatori, mentre il fogliame persistente e argentato offre valore decorativo tutto l’anno.

Terreno
Si adatta a vari suoli, ma predilige quelli leggeri, ben drenati, leggermente acidi o neutri. Teme i ristagni idrici e i terreni troppo compatti. In vaso, usare terriccio universale con sabbia o pomice.

Esposizione
Ama il pieno sole, ma tollera anche la mezz’ombra luminosa. Esposizioni ben illuminate favoriscono fioritura e fruttificazione.

Irrigazione
Nei primi anni va irrigata regolarmente. Da adulta è resistente alla siccità, ma per ottenere una buona fruttificazione è utile mantenere il terreno fresco in estate.

Resistenza alle temperature
Molto rustica: tollera fino a –12 °C, soprattutto da adulta. I fiori e i frutti resistono meglio se la pianta è in posizione riparata dal vento freddo.

Cura e manutenzione
Non richiede potature frequenti, ma si può contenere la chioma o stimolare la produzione con tagli leggeri a fine inverno. Concimare in primavera con fertilizzante per fruttiferi o organico bilanciato.

Dettagli particolari
I fiori sono eduli, leggermente dolci, ottimi per insalate o decorazioni. I frutti sono ricchi di vitamina C, ottimi freschi, in confetture o estratti. Può fruttificare anche da sola, ma la fruttificazione migliora con due piante per impollinazione incrociata.

Istruzioni per il trapianto
Dopo la ricezione, tenere la pianta in luogo riparato per 24–48 ore. Trapiantare in terreno sciolto e drenante, con buca ampia. Irrigare abbondantemente e mantenere umido nelle prime settimane. In vaso, usare contenitore ampio e drenante.

Dettagli del prodotto

PF062
10 Articoli