Catalpa bignonioides "Albero dei sigari" pianta in vaso h. 60/80 cm

    9,90 €
    Tasse incluse
    AL021
    Quantità
      Disponibile

    Caratteristiche generali della Catalpa o Albero dei sigari
    La Catalpa, Catalpa bignonioides, conosciuta anche Albero dei sigari è un albero della famiglia delle Bignoniaceae proveniente dall'America alto mediamente 12 metri.
    L'albero a portamento espanso, è formato da un robusto apparato radicale, un tronco corto e tozzo ricoperto, negli esemplari adulti, da una corteccia scagliosa color marrone.
    Il tronco nella parte alta si dirama dando origine ad una chioma ad ombrello con numerose branche principali e rade ramificazioni secondarie.
    I rami giovani sono verdastri, fragili, punteggiati da numerose lenticelle giallastre.
    Le foglie ovate con apice appuntito acute, intere o lobate in due lobi laterali triangolari, con margini ondulati e apice acuminato
    Il colore delle foglie varia a seconda della stagione da purpuree alla nascita diventano via via di colore verde chiaro per assumere, in autunno, una bellissima tonalità di giallo oro. Le foglie strofinate fra le mani emanano un cattivo odore.
    I fiori, riuniti in pannocchie terminali e erette (somigliano a quelle della Carissa) sono grandi, profumati e molto decorativi.
    Ogni fiore ha una vistosa corolla tubulosa e campanulata, con petali bianchi, maculati o punteggiati di rosso-porpora e una grande gola striata di giallo.
    I frutti della Catalpa sono dei lunghi baccelli cilindrici di colore verde giallastro e poi brune e persistenti durante tutto l'inverno fino alla primavera successiva quando liberano i numerosi semi alati.
    L'apparato radicale è robusto, relativamente profondo e espanso anche in superficie.
    Fioritura: la Catalpa fiorisce da maggio fino ad agosto inoltrato
    Esposizione: è una pianta che ama i luoghi luminosi e soleggiati per molte ore del giorno; non tollera i luoghi semiombrosi e le temperature molto basse e le gelate tardive.
    Terreno: predilige i terreni sciolti e umidi, ricchi di sostanza organica e con un pH leggermente basico. Annaffiature: la pianta adulta si accontenta delle piogge mentre gli esemplari giovani vanno irrigati regolarmente in estate e durante i periodi di prolungata siccità.