• Non disponibile

Orniello "Fraxinus ornus" albero della manna pianta in vaso h. 50 cm circa

12,74 €
Tasse incluse
AL005
Quantità
  Non disponibile

Orniello Fraxinus ornus
Appartiene alla famiglia delle Oleaceae ed è conosciuto anche con i nome di Orniello, oppure Orno e più popolarmente come frassino da manna.
Origine: Europa meridionale, Asia sud occidentale
Portamento: albero medio globoso
Foglie: verde scuro composte da 5-9 foglioline
Fiori: bianco panna profumati in pannocchie
Epoca di fioritura: Maggio, Giugno
Terreno: fresco, ben drenato, ricco di humus
Clima: temperato
Temperatura Minima: -10/-15 °C

È un albero che può raggiungere l'altezza di oltre 10 metri, dalla forma slanciata che si può trovare con facilità lungo i cigli delle strade di campagna.
La sua chioma ha un diametro di diversi metri, ma è permeata dalla luce ed essendo piuttosto leggera viene mossa con facilità dal vento.
Nelle piante più giovani la sua corteccia è liscia, tra il verde il grigio. Quando la pianta è nel pieno della sua maturità assume un colore più tendente al nero e comincia a screpolarsi.
I rami sono opposti al portamento della pianta e tendono a scendere, il che non impedisce, comunque, che alla sua base cresca altra vegetazione.
Data la natura delle sue radici, è una pianta spesso utilizzata per impedire la franosità dei terreni. Le sue gemme si presentano di colore grigio coperte da una fitta peluria.
È particolarmente diffuso nell'Europa meridionale e nell'Asia minore; si può trovare lungo l'arco alpino, il Danubio e spingersi fino all'Anatolia. In Italia è decisamente comune ovunque.
Nel meridione lo si può trovare anche in Sicilia alle altitudini di 1400 metri. Spesso lo si utilizza per il rimboschimento laddove ci sia stato un precedente incendio, colonizzando nuovamente spazi forestali altrimenti persi.
Viene coltivato in Calabria ed in Sicilia ed utilizzato in Toscana come sostegno per i filari di vite.