Salice piangente "Salix babylonica" pianta in vaso h. 1.5 metri circa

    15,90 €
    Tasse incluse
    AL031
    Quantità
      Disponibile

    Caratteristiche botaniche
    Il Salix babylonica è un albero di medie dimensioni, a crescita rapida, raggiunge i 10 metri di altezza. Corteccia grigia molto scanalata. Chioma ampia e piangente con lunghi rami secondari sottili e verdi che arrivano a toccare terra. Foglie lineari o strettamente lanceolate, a margine seghettato, verde chiaro sulla pagina superiore, grigio-verde sotto. Pianta dioica con infiorescenze maschili e femminili in amenti penduli su piante separate. Gli amenti maschili, gialli, sono più appariscenti di quelli femminili verdi.

    Caratteristiche agronomico-ambientali
    Su terreni umidi, acquitrinosi, di preferenza calcarei o argillosi. Alta resistenza al ristagno idrico, alla salinità, all'inquinamento atmosferico.

    Utilizzo
    Il Salix babylonica viene coltivato in tutto il territorio, impiegato come pianta ornamentale per il portamento e l'eleganza. Spesso presente nel Giardino all'inglese o Giardino Romantico, posizionato lungo le sponde dei laghi. Viene usato principalmente come esemplare isolato in parchi e grandi giardini, anche a gruppi. Lungo le sponde di fiumi e laghi, in zone umide. Adatto per aree verdi urbane.

    Origine
    Cina, Asia orientale.